Il mattone resta l’approdo sicuro per i propri investimenti

  • 4 anni fa
  • 0

Nonostante l’emergenza Covid, le persone continuano a pensare al mattone come investimento sicuro e redditizio, spesso migliore rispetto ad altre canoniche forme di investimento.

Negli ultimi 3 anni a Parma è aumentata significativamente la richiesta di immobili da acquistare ad uso investimento, considerati dai nostri clienti un asset strategico per la diversificazione del proprio piano di investimento. Tali immobili poi, oculatamente affittati, possono portare un ottimo guadagno. Da una nostra analisi emerge che, relativamente agli ultimi 2 anni, affittare il proprio appartamento ha prodotto un reddito medio lordo annuo che si aggira al 5% ca con picchi anche del 7-8%. La richiesta di immobili ad uso investimento è aumentata anche in forza della crescente richiesta da parte di clienti e turisti di appartamenti in affitto per brevi periodi. Va inoltre considerato che l’offerta di immobili in affitto a lungo termine per uso prettamente residenziale è in calo. Questo è un aspetto da tenere in grande considerazione se si sta decidendo di investire sull’immobile come prodotto di rendita.

La poca offerta di immobili in affitto rispetto ad una domanda sempre più elevata ha portato a diminuire di molto il tempo necessario per trovare il giusto conduttore.

I fattori sopra elencati rappresentano i motivi per cui molte persone decidono di investire le proprie risorse in immobili da affittare. Inoltre delegare la gestione degli stessi a professionisti del settore che si occupino della ricerca dell’inquilino e anche della gestione dei contratti, rappresenta un fattore di sicurezza per il proprio investimento.

Simone Baistrocchi

Compare listings

Confrontare