L’ agenzia delle entrate ha pubblicato la guida completa sull’ ECOBONUS 110% o Superbonus che fornisce tutte le linee guida su regole, requisiti, interventi ammessi e cessione del credito previsti dal decreto, trasformato in legge il 17 Luglio 2020 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il bonus 110% consiste nella detrazione fiscale del 110% per le spese sostenute in opere che aumentano l’efficienza energetica e strutturale degli edifici e che verranno effettuate dal 1 luglio 2020 al 31 Dicembre 2021.
Rientrano in questa casistica tutti gli interventi su parti comuni di edifici condominiali, abitazioni singole (con un massimo di 2 unità) e sulle unità immobiliari indipendenti. Sono escluse invece da questa possibilità le abitazioni classificate come ville (Categoria catastale A/8), Castelli (Categoria A/9) e abitazioni di tipo signorile (categoria A/1).
Le opere che prevedono la detrazione fiscale al 110% devono essere volte al miglioramento energetica dell’edificio, per tanto alcune di esse vengono definite INTERVENTI TRAINANTI, ossia quegli interventi senza i quali non è possibile beneficiare della detrazione.Tali opere comprendono ad esempio: installazione pannelli fotovoltaici con eventuali strumenti di accumulazione, installazione cappotto termico, rifacimento impianto riscaldamento, sostituzione infissi e montaggio colonnine per la ricarica di auto elettrica.
Questo superbonus prevede inoltre anche la cessione del credito derivante da tali detrazioni a istituti bancari e altre società di servizi oppure la possibilità per il fornitore o artigiano di applicare uno sconto direttamente in fattura.
Questa manovra, volta a dare vitalità al mercato immobiliare e a tutti i suoi attori (imprese di costruzioni e artigiani ) dopo l’emergenza Covid, mira a rendere appetibile l’investimento sul mattone al fine di movimentare il mercato anche in tutte quelle attività indotte che ne costituiscono la filiera.
Un altro rivolto positivo di questa norma è che, grazie alle detrazioni fiscali e al bonus facciate introdotto dall’ultima legge finanziaria, aumenta la possibilità di riqualificare il proprio patrimonio immobiliare a costi assolutamente più contenuti rispetto agli scorsi anni.
L’agenzia delle entrate ha comunque pubblicato una guida dettagliata che risponde a tutti i quesiti e porta esempi pratici di fattibilità.